Tel. 041 53 16 045 farmacia@allatestadoro.it

Non farti trovare impreparato: sono in arrivo le prime sindromi influenzali

Avete trascorso un caldo e soleggiato agosto in spiaggia a “coltivare” la tintarella? Avete approfittato dei meravigliosi paesaggi montani per invigorire corpo e mente? Ora per non perdere i benefici acquisiti, continuate ad investire in salute e forma fisica con qualche facile accorgimento.

PREVENIRE I MALANNI STAGIONALI… “IN PILLOLE”

La stragrande maggioranza della popolazione (si stima un 60 %-80%) presenta carenza di vitamina D, importante per la salute di ossa e denti, per il mantenimento di una normale funzione muscolare, nonché per un rinforzo del sistema immunitario.

E’ raccomandabile perciò un’assunzione giornaliera a seconda delle fasce d’età: i bambini necessitano di 400 UI al dì, gli adulti 1000 UI, mentre gli anziani 2000UI.

Anche l’intestino ha un ruolo fondamentale di difesa dell’organismo; noi dobbiamo aiutarlo garantendogli una ottimale composizione di batteri “amici”. A tal proposito, si consigliano prebiotici e probiotici nei giusti dosaggi e una alimentazione ricca in fibre, vitamine, minerali, oligoelementi e antiossidanti.

Un’adeguata prevenzione può essere fatta anche utilizzando immunostimolanti: sostanze riconosciute estranee dall’organismo e quindi in grado di allertare il sistema immunitario a difendersi da virus e batteri invasori. Possono essere di diversa natura: di origine vegetale (echinacea, astragalo, uncaria) o estratti dalla parete cellulare di alcuni batteri, funghi e virus (beta 1,3 glucani). La conoscenza e la sempre maggiore qualità di fitoterapici e la nuova frontiera degli immunoglucani offre un consiglio sempre più mirato ed efficace.

In conclusione è utile prepararsi prima con una corretta prevenzione, che può essere pianificata ad hoc con l’aiuto del farmacista.