Tel. 041 53 16 045 farmacia@allatestadoro.it

Picnogenolo: il super antiossidante naturale

COME POSSIAMO DIFENDERCI DAI SEGNI DELL’INVECCHIAMENTO?

C’è un sempre maggior interesse da parte dei ricercatori per le proprietà benefiche di vari estratti vegetali come quello ottenuto dalla corteccia del pino marittimo francese, Pinus Maritima, chiamato picnogenolo che combatte l’invecchiamento cellulare e lo stress ossidativo.

Poiché contiene diverse tipologie di antiossidanti, i benefici del picnogenolo coprono uno spettro molto ampio di azione anti-aging. Ciò che rende interessante il picnogenolo agli occhi dei ricercatori è che, a differenza di altri antiossidanti che proteggono da specifici tipi di radicali liberi, questo ne attacca diverse varietà risultando quindi eccezionalmente potente.

CHE COSA SONO GLI ANTIOSSIDANTI?

Siamo abituati a pensare al nostro corpo come ad un microcosmo tranquillo e pacifico invece al suo interno hanno luogo battaglie sempre più agguerrite. Le cellule infatti, comprese quelle del cervello, sono costantemente attaccate dai radicali liberi, molecole ad alta energia che danneggiano il corpo e ne distruggono la biochimica naturale causando malattie e invecchiamento. Queste molecole sono prive di un elettrone nell’orbita esterna, il che le rende estremamente instabili perché, nel tentativo disperato di recuperare gli elettroni mancanti, i radicali liberi attaccano le cellule sane per impossessarsene.

I radicali liberi, chimicamente non bilanciati, deteriorano le cellule, ossidandole, così come la ruggine corrode il ferro. Gli scienziati sostengono che l’esposizione prolungata a questi radicali liberi sia una delle cause più importanti di invecchiamento e di gravi malattie degenerative.

Gli antiossidanti quindi, in questa battaglia, diventano i nostri migliori alleati: il loro ruolo è quello di cedere i propri elettroni ai radicali liberi salvando le cellule dall’attacco. In questo modo rallentano l’invecchiamento cellulare e ci fanno vivere più a lungo.

Quello di cui ci nutriamo, in particolare frutta e verdura, ricche di vitamine A ed E, è fonte indispensabile di questi valorosi paladini, senza i quali non avremmo via di scampo.

COME FUNZIONA IL PICNOGENOLO?

Studi del settore hanno dimostrato che il picnogenolo è in grado di combattere lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare in due modi:

  • duplica il potere antiossidante delle cellule
  • cattura I radicali liberi che si trovano nel flusso sanguigno

Il picnogenolo è stimato essere 50 volte più potente della vitamina E e 20 volte più potente della vitamina C. Una miscela di speciali bioflavonoidi che lavorano per aumentare il livello di enzimi antiossidanti prodotti dal corpo. E’ in grado inoltre di rigenerare la rete di  vitamina C e vitamina E dopo che sono state ossidate, il che equivale a dire che si può ottenere una protezione antiossidante supplementare da questi nutrienti che verrebbero altrimenti scartati dall’organismo.

Ovviamente lo STRESS OSSIDATIVO deve essere preventivamente misurato con un semplice test disponibile in farmacia.

QUALI SONO I BENEFICI ?

Il picnogenolo è uno degli integratori più versatili che si possano trovare in natura. Produce più benefici per la salute rispetto a qualsiasi altro antiossidante:

  • protegge contro i radicali liberi che accelerano il processo di invecchiamento;
  • riduce il rischio di malattie cardiache;
  • rafforza le pareti dei vasi sanguigni migliorando la circolazione e prevenendo la formazione di coaguli di sangue;
  • svolge un’importante azione anti-stress;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • migliora la flessibilità delle articolazioni;
  • può aiutare la disfunzione iperattiva del deficit di attenzione (ADHD);
  • dona sollievo dalle allergie come la sinusite e la febbre da fieno – inibendo il rilascio di istamina;
  • l’azione antinfiammatoria aiuta gli asmatici a respirare più facilmente;
  • le ricerche sull’effetto che il picnogenolo può avere sulla malattia di Alzheimer sono ancora in corso ma sembrano molto incoraggianti. E’ stato finora dimostrato infatti che migliora la memoria e la capacità di apprendimento.