Tel. 041 53 16 045 farmacia@allatestadoro.it

Densitometria ossea

Misurazione attraverso ultrasuoni della quantità di minerali presente nelle ossa

La densitometria ossea è un esame volto a misurare la quantità di minerali, principalmente di calcio, presente nelle ossa e viene effettuato tramite l’uso di ultrasuoni (ultrasonometria ossea)

La densitometria ossea ad ultrasuoni utilizza una tecnologia molto semplice e di rapida esecuzione, non è invasiva ed è priva di esposizione a raggi x.

Quando gli ultrasuoni colpiscono l’osso del tallone, che ha una composizione e un grado di porosità simile all’osso dell’anca, si trasmette un eco lungo l’osso che può essere misurato e fornire indicazioni cliniche.

Il tempo di transito, definito come l’intervallo di tempo necessario per la registrazione del primo segnale, è indicativo della compattezza dell’osso e quindi della sua porosità..

Questo esame ha una durata di circa 10 minuti e viene eseguito in determinate giornate evento (i giorni specifici vengono pubblicati sul sito e sulla nostra pagina Facebook con largo anticipo) previa prenotazione. Occorre presentarsi senza calze oppure con gambaletti comodi da togliere. Non bisogna applicare creme o polveri sui piedi per non inficiare il risultato dell’analisi.