Tel. 041 53 16 045 farmacia@allatestadoro.it

Misurazione della pressione sanguigna

Misurare la pressione in 5 minuti, anche senza prenotazione

La pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue, pompato dal cuore, sulla parete delle arterie che distribuiscono il sangue stesso nell’organismo.

La misurazione che effettuiamo in farmacia è la esterna, ovvero quella che avviene mediante l’uso di un bracciale che si gonfia stringendo leggermente il braccio, in modo da poter percepire il flusso sanguigno. L’apparecchio è certificato e sottoposto a regolare revisione.

L’esame è abbastanza veloce ed immediato, la durata è di circa 5 minuti ed è rivolta principalmente a chi soffre di disturbi della pressione o chi manifesta malessere. Per la misurazione non è necessaria la prenotazione. Occorre non aver bevuto caffè o fumato da almeno mezz’ora.

Una bassa pressione sanguigna troppo bassa o ipotensione può causare sintomi come vertigini, capogiri, svenimenti, mancanza di concentrazione, offuscamento della vista, nausea, cute fredda, umida e pallida, respirazione superficiale, affaticamento e depressione.

I pazienti affetti da pressione alta o ipertensione per lo più non manifestano alcun sintomo, anche se quando si fanno misurare la pressione i valori sono pericolosamente alti.

Alcune persone affette da ipertensione potrebbero soffrire di mal di testa sordo, di capogiri o avere il naso che sanguina.

Nella tabella sottostante sono riportati i valori di pressione secondo l’OMS(organizzazione mondiale della sanità)