Tel. 041 53 16 045 farmacia@allatestadoro.it

Profilo lipidico

Un esame volto a stimare il rischio di sviluppare una patologia cardiaca

Il profilo lipidico è un esame volto a stimare il rischio di sviluppare una patologia cardiaca ed è usato anche come supporto nel prendere decisioni circa il trattamento ottimale per i soggetti ad alto rischio.

Il profilo lipidico viene misurato sul prelievo di una goccia di sangue ottenuta pungendo un dito per poi inserire il campione in un dispositivo di misurazione apposito.

I valori compresi sono:

  • Colesterolo totale (somma valori colesterolo HDL e LDL).
  • Lipoproteine ad alta densità (HDL), detto anche “colesterolo buono” perché trasportano il colesterolo verso il fegato e così facendo aiutano a ridurne i livelli in circolo.
  • Lipoproteine a bassa densità (LDL), sono cariche di colesterolo che trasportano e distribuiscono ai tessuti periferici. Il colesterolo LDL è anche definito colesterolo cattivo perché l’eccesso si deposita sulle pareti dei vasi sanguigni portando la formazione di placche ateromatose. Il valore ritenuto normale è compreso tra 100 -129 mg/dl.

Il colesterolo LDL viene calcolato dallo strumento sottraendo il valore del colesterolo hdl a quello del colesterolo totale.

  • Trigliceridi sono molecole lipidiche che vengono sintetizzate dall’alimentazione e attraverso il circolo sanguigno giungono nelle cellule adipose dove rimangono immagazzinate come riserva energetica.

L’esame dura circa venti minuti ed è necessario presentarsi a digiuno da almeno 6 ore in modo da non falsare il risultato.

E’ possibile sottoporsi a questo esame dal lunedì al venerdì previa prenotazione.