Tel. 041 53 16 045 farmacia@allatestadoro.it

Transaminasi

Un test per verificare il corretto funzionamento del fegato

Le TRANSAMINASI si dividono in glutammato-piruvato transaminasi,(GPT), detta anche alanina aminotransferasi (ALT) , che riguardano principalmente il fegato, e glutammato-ossalacetato transaminasi, (GOT), detta anche aspartato aminotransferasi (AST)che riguardano invece soprattutto il cuore e lo scheletro. Le transaminasi sono delle sostanze enzimatiche (proteine) che si trovano all’interno delle cellule del fegato ma in seguito a un danno a carico di questi organi si riversano nel sangue . Il loro valore è quindi utile per valutare il corretto funzionamento del fegato oltre che indicare lo stato di salute del cuore e dell’apparato scheletrico.

Il test viene effettuato prelevando una piccola quantità di sangue da un polpastrello. Il tempo stimato è di un quarto d’ora e richiede digiuno da almeno 8 ore e la sospensione dall’assunzione di alcool 24 ore prima.

Questo esame è rivolto principalmente a chi soffre di sindromi epatiche, chi assume farmaci o alcolici in modo continuativo ma anche a chi semplicemente desidera conoscere il proprio stato di salute.

  • Valori normali delle GOT oscillano fino a 40-45 U/l negli adulti e fino a 80 U/l nei bambini.
  • Valori normali delle GPT dovrebbero essere compresi tra 10 e 40 U/l per gli uomini e tra 5 e 35 U/l per le donne.

Si richiede la prenotazione in farmacia, è un esame che si può richiedere dal lunedì al venerdì.