Tel. 041 53 16 045 farmacia@allatestadoro.it

L’importanza della vitamina B

L’IMPORTANZA DELLE VITAMINE B

Le vitamine B agiscono su 3 piani:

  • Funzione neurologica (B6, B9, B12)
  • Energia (B1, B2, B3, B5 e biotina
  • Metilazione (B6, B9, B12 e colina)

Sono vitamine molto utili per tutti ma in particolar modo per sportivi, donne incinte e anziani.

La carenza di vitamine B si manifesta con alcuni principali sintomi: quelli più evidenti sono secchezza della pelle e salute dei capelli, poiché la vitamina B è alla base del loro metabolismo energetico, altri sintomi possono essere mancanza d’appetito, stitichezza, insonnia e acne.

E’ consigliabile assumere questo gruppo di vitamine attraverso la forma attiva in quanto non viene compromessa in caso di assunzione di farmaci o di carenza di altre vitamine. Inoltre il loro assorbimento è condizionato da alcuni fattori alimentari e psicologici: infatti è ridotto in presenza di stress, o dall’eccessivo consumo di alcuni alimenti quali caffè, zucchero e alcolici.

Al contrario, invece, l’assorbimento è favorito dalla presenza di altre vitamine, quali C ed E, nonché calcio e fosforo.

Le forme attive sono:

  • Vitamina B2 (Riboflavina-5-fosfato), sostiene il sistema nervoso, la digestione e il metabolismo energetico; inoltre aiuta a proteggere le cellule dal danno ossidativo.
  • Vitamina B6 (Piridossal-5-fosfato), ha un ruolo molto importante nella riparazione cellulare, nei processi energetici, nella sintesi dei neurotrasmettitori.
  • Vitamina B9 (Folato), ha un ruolo essenziale nella sintesi dei globuli rossi, nello sviluppo del feto, nella crescita e nella trasformazione degli amminoacidi.
  • Vitamina B12 (Metilcobalamina), basilare nel periodo dell’adolescenza, in gravidanza e allattamento; fondamentale integrarla nelle diete vegetariane e vegane in quanto tale gruppo di vitamina si trova in alimenti di origine animale.

Il farmacista sarà in grado di consigliare l’integratore più adatto alle diverse esigenze.