BioAge Test

Scoprire la propria età biologica e la velocità di invecchiamento del proprio organismo

I telomeri sono sequenze di DNA che ci permettono di capire quanto si mantengono giovani le nostre cellule e vengono considerate un orologio biologico. In particolare, i telomeri sono la parte terminale del singolo cromosoma, e hanno un compito preciso: proteggerne le estremità. I cromosomi, infatti, con il tempo si accorciano per effetto dell’invecchiamento e dell’ossidazione. L’accorciamento è un processo fisiologico e del tutto naturale. Tuttavia, la sua accelerazione può rivelarsi un segnale, sia di invecchiamento precoce sia della possibile insorgenza di malattie.

Con il passare degli anni più si rallenta l’accorciamento dei telomeri, più giovani rimangono le nostre cellule e noi stessi. Questo è garanzia di un miglior stato di salute.

Tramite una misurazione della lunghezza media dei telomeri leucocitari, BioAge Test permette di conoscere la propria BioAge. La BioAge è il risultato di un calcolo specifico che si ottiene interpolando i dati anagrafici e i risultati di laboratorio con un campione statistico di riferimento.

Ricerche documentate e consolidate nella letteratura scientifica hanno evidenziato l’esistenza di una relazione ben precisa tra lunghezza dei telomeri, stile di vita e velocità di invecchiamento. Dal confronto della BioAge con l’età anagrafica si possono mettere in atto fin da subito misure adeguate che vengono approfondite all’interno del referto.

Il test viene eseguito in farmacia su appuntamento, attraverso un piccolo prelievo di sangue capillare.